La Svizzera Pesciatina

le Dieci Castella di Pescia

La Svizzera Pesciatina è composta da dieci caratteristici paesi, frazioni del comune di Pescia, chiamati le Dieci Castella: Pietrabuona, Medicina, Fibbialla, Aramo, Sorana, Vellano, San Quirico, Castelvecchio, Stiappa, Pontito.

Pietrabuona

Pietrabuona - Pescia

Pietrabuona si trova a 4 km da Pescia e è stato comune autonomo fino al 1775. La sua parte alta "il Castello", reca ancora tracce degli edifici che costituivano la prima difesa di tutta la zona montana durante le lotte tra fiorentini e pisani. Il paese di Pietrabuona è stato un importante centro dell'industria cartaria. Qui infatti si trova il famoso Museo della Carta che raccoglie materiale interessante su tecniche e metodi di lavorazione.

Leggi Tutto

Medicina

Medicina - Pescia

Medicina si trova 537 metri sopra il livello del mare, circondato da una selva di castagni. Domina le due valli grazie alla sua invidiabile posizione geografica. Nel corso dei secoli è stata teatro di dure battaglie fra lucchesi e fiorentini i quali cercarono fortemente di annetterla come loro possesso.

Leggi Tutto

Fibbialla

Fibbialla - Pescia

Piccolo paese a 424 metri sopra il livello del mare, immerso tra i vigneti e i castagneti, è tipico per le sue balconate panoramiche. Nei pressi di questo castello, posto in posizione strategica, lucchesi e fiorentini si scontrarono numerose volte per poterne ottenere il controllo. Fibbialla è il meno popolato tra tutti i paesi della Svizzera Pesciatina. La Chiesa di San Michele Arcangelo, quattrocentesca, segna l'ingresso nel borgo.

Leggi Tutto

Aramo

Aramo - Pescia

Situato a 387 metri sopra il livello del mare, in questa "castella" sono ancora visibili le tracce dell'antica cerchia muraria e alcuni cunicoli sotterranei, usati in passato dagli abitanti in caso di assedio per uscire fuori dal borgo. Le antiche case si trovano a picco sullo strapiombo che sovrasta la valle del fiume Pescia. Tra gli abitanti è molto sviluppata la produzione di olio, miele e la raccolta di funghi.

Leggi Tutto

Sorana

Sorana - Pescia

Antichissimo castello, distrutto dai pisani nel 1362, di Sorana sono famosi i tipici Fagioli, fagioli bianchi dal gusto delicato, celebrati anche da Gioacchino Rossini, che si coltivano nella parte bassa del paese, vicino al fiume. Consigliata una interessante passeggiata, da Sorana a Lignana, antico castello del quale rimangono solo i ruderi.

Leggi Tutto

Vellano

Vellano - Pescia

Capoluogo della montagna pesciatina, Vellano si trova a 480 metri sopra il livello del mare ed è una località turistica prettamente estiva con ottime pensioni e case attrezzate per i turisti. E' stato feudo della famiglia Garzoni di Pescia e fece parte della Lega dei Castelli di Valdinievole. Nella parte alta del paese sono visibili i resti della rocca di forma piramidale e delle mura di cinta.

Leggi Tutto

San Quirico

San Quirico - Pescia

Centro di soggiorno estivo con caratteristiche costruzioni in pietra serena, ricche di portali e finiture, San Quirico è situato a 529 metri sopra il livello del mare, con le case tipicamente arroccate sul colle. Da vedere i resti della cinta muraria duecentesca, tra i quali spicca una torre d'avvistamento a forma esagonale.

Leggi Tutto

Castelvecchio

Castelvecchio - Pescia

Castelvecchio si trova 430 metri sopra il livello del mare, è un paese che in estate può contare su un folto e affezionato numero di villeggianti. Da non perdere la splendida Pieve del XII secolo dedicata ai Santi Giovanni Battista e Tommaso, costruita interamente in pietra, conserva intatti i caratteri dell'architettura lombarda.

Leggi Tutto

Stiappa

Stiappa - Pescia

Situato a 627 metri sopra il livello del mare, Stiappa si apopoggia sul versante meridionalte del monte Battifolle. In antichità segnava il confine tra la Lucchesia e la Toscana e quindi vi si combatterono numerose guerre. Stiappa ha risentito dell'abbandono dei suoi abitanti, ma in estate si rianima di villeggianti e paesani che rientrano per le vacanze.

Leggi Tutto

Pontito

Pontito - Pescia

E' la frazione più lontana dal comune, a 750 metri di altezza, nella Val di Forfora in prossimità della sorgente del fiume Pescia. Di origini antichissime, Pontito è un borgo medioevale intatto fino nei minimi particolari, completamente costruito in pietra, senza una casa ridipinta, un mattone sostituito, un edificio che non abbia perlomeno qualche secolo di vita.

Leggi Tutto

Offerte Hotel Pescia - Pescia Hotel scontati
Ristoranti a Pescia
Shopping a Pescia - Negozi a Pescia

Lidia Sposi - Chiesina Uzzanese - Abiti Sposa, Sposo, Cerimonia


Località nei dintorni di Pescia