Pietrabuona

Pietrabuona - Pescia

Pietrabuona si trova a 4 km. da Pescia e è stato comune autonomo fino al 1775. La sua parte alta "il Castello", reca ancora tracce degli edifici che costituivano la prima difesa di tutta la zona montana durante le lotte tra fiorentini e pisani. Il paese è attraversato dalla via Mammianese che collega la nostra montagna alla statale del Brennero. Si può considerare "la porta" che chiude la valle.

Cosa vedere a Pietrabuona

E' stato un importante centro dell'industria cartaria. Qui infatti si trova il famoso Museo della Carta. Il centro di documentazione sulla lavorazione della carta raccoglie tutto il materiale interessante legato a questo tema che documenti le tecniche e i metodi di lavorazione che per secoli hanno segnato la cultura e la storia di questo territorio.

Si possono visitare inoltre le antiche cartiere pesciatine, vedere macchinari d'epoca ancora funzionanti e le attrezzature e gli strumenti utilizzati per la fabbricazione della carta.

Nella parte alta di Pietrabuona è possibile ammirare il Castello che reca ancora tracce della Rocca e degli edifici che erano a difesa della zona montana durante le lotte tra fiorentini e pisani.


Vedi gli altri paesi della Svizzera Pesciatina

Offerte Hotel Pescia - Pescia Hotel scontati
Ristoranti a Pescia
Shopping a Pescia - Negozi a Pescia

Lidia Sposi - Chiesina Uzzanese - Abiti Sposa, Sposo, Cerimonia


Località nei dintorni di Pescia